Come imparare a interpretare le stelle GUIDA FACILE



Ti interessa l'astrologia? La maggior parte delle persone iniziano il loro viaggio verso stelle attraverso l'esame del loro tema astrale. Conosciuto anche come "tema natale", questo grafico illustrato è una rappresentazione del sistema solare e dello zodiaco corrispondente. Calcolato in base alla data,all' ora e al luogo di nascita, il grafico rivela la posizione dei pianeti, asteroidi, stelle e punti celesti nel momento esatto della nascita. Il tuo tema natale è una tabella di marcia cosmica: offre una visione delle sfumature della tua personalità e delle lezioni karmiche, così come degli eventi passati, presenti e futuri. E quando si tratta di questioni di cuore, il tuo tema natale illumina anche la compatibilità romantica con gli altri - è per questo che parleremo anche del pianeta Venere in questa guida sulle stelle. Il sole, sebbene non sia un pianeta, è importante anche nel tema natale e gestisce il tuo ego e il tuo senso di sé; la luna, invece, governa il tuo mondo interiore e le tue emozioni. Mercurio regola la comunicazione (ed è per questo che ci sono così tanti malintesi quando retrogrado), e Marte rappresenta l'impulso, compresi gli impulsi sessuali. Ma quando si tratta di amore e di quelle magiche, zampillanti farfalle che si possono sentire nello stomaco, Venere gestisce lo spettacolo.

Gli esseri umani hanno guardato alle stelle fin dagli albori del tempo. Nel corso di migliaia di anni, i nostri antenati preistorici hanno tracciato fenomeni impressionanti come eclissi e comete a corto raggio, così come frequenti modelli ciclici. Distintivi ammassi stellari scintillanti erano considerati "costellazioni", mentre i corpi celesti fissi erano identificati come "pianeti". Sotto la calma del cielo notturno vellutato, sono stati scoperti la luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno - noti come i "pianeti classici".
Gli antichi Babilonesi crearono lo zodiaco dividendo il cielo in dodici sezioni, ognuna delle quali prende il nome dalla più grande costellazione che conteneva. Il calendario zodiacale tracciava sia il tempo che le previsioni fornite. I Babilonesi osservarono che il movimento dei pianeti, chiamato transito, corrispondeva sia agli eventi di buon auspicio che alle disgrazie sulla terra. I Romani adottarono lo zodiaco all'alba del primo secolo, ampliando il ruolo delle stelle e dei pianeti attraverso la mitologia. Fu in quell'incrocio di osservazione meticolosa e folclore epico che nacque l'astrologia.

Per secoli, l'astrologia è stata al centro della scienza, della medicina, della filosofia e della magia. L'assioma ermetico "come sopra, così sotto" significava la convinzione che il vasto e misterioso macrocosmo dell'universo riflettesse il microcosmo delle esperienze umane. L'avvento del telescopio e la corrispondente scoperta dei cosiddetti "pianeti moderni" - Urano, Nettuno e Plutone - completano il puzzle celeste. Anche se la funzione dell'astrologia è cambiata (è ora più frequentemente usata per valutare la compatibilità romantica che per prevedere il destino del raccolto), ancora oggi osserviamo i pianeti come facevano gli antichi Babilonesi.


Cosa simboleggiano i pianeti?

Anche se l'astrologia è uno studio vasto, complesso e altamente specializzato, i principi fondamentali sono semplici: Un tema natale è un'istantanea del cielo al momento della tua nascita. Esso rivela la posizione precisa di ciascuno dei pianeti e quale costellazione occupavano. In alcuni temi natali, tutti i pianeti sono nella stessa costellazione; in altri, sono sparsi nel cielo. La distanza tra questi pianeti è importante perché ognuno ha la propria funzione celeste. Diamo uno sguardo ad ogni entità significativa nel cielo.

Il Sole

Quando qualcuno ti chiede quale sia il tuo segno, se lo sappia o meno, ti chiede la posizione del sole al momento della tua nascita. Il sole simboleggia la nostra essenza fondamentale. Questo corpo celeste vibrante rappresenta il nostro ego, il senso di sé, la personalità di base e le preferenze generali. Il sole governa ad esempio il segno zodiacale del Leone, il segno di fuoco vivace e dinamico che emana coraggio e teatralità. Ci vuole circa un mese per far transitare - o attraversare - un segno zodiacale.

La Luna

La forza di attrazione gravitazionale della luna regola il clima e le maree oceaniche. All'interno dell'astrologia, la luna rappresenta il nostro mondo interiore emotivo. Mentre il sole espone la nostra esperienza esterna, la luna simboleggia tutto ciò che si trova sotto la superficie. Rappresenta il ritiro spirituale del nostro sé più intimo. La luna governa, ad esempio, il segno zodiacale del Cancro, il segno d'acqua sensibile e protettivo che definisce nutrimento, comfort e sicurezza. La luna è il più veloce corpo celeste in movimento nel cielo e impiega circa due giorni e mezzo per far transitare un segno zodiacale.

Mercurio

Il pianeta più piccolo e più interno del sistema solare, Mercurio prende il nome dalla divinità romana che ha servito come messaggero degli dei. All'interno dell'astrologia, Mercurio simboleggia la comunicazione. Mentre la luna riflette le nostre emozioni, Mercurio riflette la logica e la razionalità. Mercurio usa il suo intelletto intelligente e la sua inesorabile curiosità per analizzare, ordinare e classificare, aiutandoci a sintetizzare e articolare idee complesse. Mercurio governa sia il segno d'aria Gemelli che il segno di terra Vergine, ognuno dei quali rappresenta un lato diverso dell'espressione di Mercurio: Gemelli è in uscita, mentre la Vergine è in ingresso. Mercurio impiega 13 o 14 giorni per far transitare un segno zodiacale e retrogrado tre o quattro volte all'anno.

Venere

Prende il nome dall'incantevole dea romana, Venere è il pianeta vibrante che rappresenta la bellezza, l'amore e il denaro. Conosciuta nell'astrologia tradizionale come "benefica" (Giove è l'altro benefico), Venere vanta un'influenza di buon auspicio. Venere indulgente è più felice quando è lussureggiante: Vini pregiati, bagni prolungati e idratanti aromatici si allineano con lo spirito venusiano. I gusti altisonanti di Venere riflettono il nostro interesse per l'arte e la cultura, mentre le sue sensibilità romantiche rivelano la nostra percezione idealizzata dell'amore. Sia il segno di terra Toro che il segno d'aria Bilancia sono governati da Venere, ognuno dei quali rappresenta un lato diverso dell'espressione di Venere: Il Toro è fisico, mentre la Bilancia è cerebrale. Venere impiega dalle quattro alle cinque settimane circa per il transito di un segno zodiacale e va retrogrado ogni 18 mesi.

Marte

Il Pianeta Rosso è noto per il suo grido di battaglia. Prende il nome dal dio romano della guerra, Marte simboleggia azione, determinazione e aggressività. Il suo spirito appassionato si manifesta spesso quando corriamo per rispettare una scadenza, correndo per prendere un volo o gareggiando per una posizione selettiva. Marte è il fuoco sotto di noi, che fornisce la carica adrenalinica dell'energia che alimenta il movimento. Riflette anche la nostra passione fisica e la nostra lussuria. Questo pianeta governa l'Ariete, il segno di fuoco impulsivo noto per la sua vivacità. Marte impiega dalle sei alle sette settimane circa per far transitare un segno zodiacale e retrogrado ogni due anni.

Giove

Il più grande pianeta del sistema solare, Giove - o Zeus, nella mitologia greca - è riconosciuto per la sua presenza colossale. Definito come il "Grande Benefico" nell'astrologia tradizionale, Giove simboleggia la fortuna, la filosofia, l'abbondanza e la spiritualità. Questo generoso pianeta governa l'espansione, incoraggiandoci ad ampliare la nostra portata e ampliare i nostri orizzonti attraverso la filosofia, la spiritualità e l'educazione. Giove governa il Sagittario, il segno di fuoco avventuroso noto per la sua disposizione di ricerca del brivido. Giove impiega dai 12 ai 13 mesi circa per il transito di un segno zodiacale e retrogrado ogni anno per circa 120 giorni.

Saturno

Il gigante di gas ad anelli è associato con il tempo, le regole e le restrizioni. In una buona giornata, Saturno simboleggia il duro lavoro, i risultati professionali, e la resilienza costante. In una brutta giornata, tuttavia, Saturno può essere duro e non emotivo, costringendoci a imparare attraverso l'amore duro difficili sfide. Anche se questo pianeta ha un modo strano di mostrare il suo affetto, Saturno ha in mente il nostro migliore interesse. Vuole semplicemente che giochiamo secondo le regole. Saturno governa il Capricorno, l'intraprendente segno di terra noto per la sua instancabile ambizione, e ci vogliono circa due anni e mezzo per far transitare ogni segno. Va retrogrado ogni anno per circa 140 giorni.

Urano

Urano è insolito: è il primo pianeta scoperto da un telescopio, l'unico corpo celeste che prende il nome da una divinità greca, ed è talmente inclinato sul suo asse da orbitare essenzialmente intorno al sole sul suo lato. Urano simboleggia la tecnologia, la ribellione e l'innovazione. Questo pianeta rivoluzionario odia le regole ed è sempre desideroso di facilitare un cambiamento dinamico e innovativo. Urano può avere effetti sorprendenti. Governa l'Acquario, il libero pensante segno d'aria riconosciuto per la sua eccentricità e anticonformismo. Urano impiega circa sette anni per far transitare ogni segno e retrogrado ogni anno per circa 150 giorni.

Nettuno

Il vivido colore azzurro di Nettuno completa perfettamente il suo significato astrologico. Prende il nome dal dio romano del mare, Nettuno governa la vastità magica e misteriosa dell'ignoto spirituale. Quando una fitta nebbia rotola attraverso l'oceano, è difficile distinguere la separazione tra l'acqua e il cielo. Allo stesso modo, il potere di Nettuno esiste all'incrocio tra fantasia e realtà. In una buona giornata, l'energia di Nettuno è estremamente creativa e fortemente psichica. In una brutta giornata, tuttavia, Nettuno può diventare delirante e sfuggente. Quando si sente l'influenza di Nettuno, esplora la tua immaginazione, ma ricordati di gettare giù un'ancora: non vorrai per caso perderti in mare?  Nettuno governa i Pesci, il segno d'acqua intuitivo riconosciuto per la sua incredibile immaginazione e i suoi incredibili poteri psichici. Il pianeta impiega circa 14 anni per transitare ogni segno e retrogrado ogni anno per circa 150 giorni.

Plutone

Anche se questo corpo celeste ghiacciato non doveva essere all'altezza della definizione astronomica di un pianeta, per gli standard astrologici, Plutone è ancora un grande problema. Plutone simboleggia potenza, trasformazione, distruzione e rigenerazione. Prende il nome dal dio romano degli inferi ("Ade", nella mitologia greca), il potere di Plutone è radicato nell'oscurità. Questo pianeta seducente si trasforma senza soluzione di continuità in infrastrutture complesse, trasformando silenziosamente i sistemi dall'interno. Plutone ci ricorda che per manifestare il cambiamento, dobbiamo liberare il passato. È associato allo Scorpione, il segno elusivo dell'acqua definito dalla sua disposizione misteriosa. Plutone impiega dai 14 ai 30 anni circa per transitare ogni segno e retrogrado ogni anno per circa 185 giorni.


Come faccio a mettere insieme tutto questo e iniziare ad interpretare i temi natali?

Imparare a conoscere i pianeti in relazione allo zodiaco è un passo fondamentale per iniziare il tuo viaggio nelle stelle. I pianeti con orbite corte si muovono frequentemente attraverso lo zodiaco e sono specifici per la data e l'ora di nascita di un individuo. Chiamati pianeti interiori, includono il sole, la luna, Mercurio, Venere e Marte, e hanno un impatto diretto sulla nostra personalità unica e sulle nostre esperienze quotidiane.

I pianeti dall'altro lato della cintura sono indicati come i pianeti esterni. Questi corpi celesti - Giove, Saturno, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone - si muovono molto più lentamente. I pianeti esterni definiscono temi di vita più grandi, così come esperienze condivise da generazioni.

Il significato dei pianeti esterni in un tema natale è determinato dalle case che occupano. Un tema natale è diviso in dodici sezioni denominate case. Ogni casa rappresenta un'area della vita: le case da una a sei riguardano attività quotidiane e questioni mondane come le finanze personali, la casa e la routine; le case da sette a dodici si riferiscono a concetti più astratti, tra cui filosofia, eredità e abilità psichiche. La collocazione dei pianeti nelle case rivela dove immagazziniamo la nostra energia, così come i nostri punti di forza e di debolezza.

Esaminate la vostra tabella e considerate i pianeti e i loro segni e le case corrispondenti. In che modo la funzione di un pianeta è influenzata dal suo segno zodiacale, e quale area della vita ha un impatto più diretto? Da qui, la tua interpretazione unica di un tema natale dovrebbe seguire questa formula: Pianeta + Segno + Casa = Interpretazione

La posizione unica dei pianeti nelle case è determinata dal vostro segno ascendente. Questo è il segno zodiacale che si trovava all'orizzonte orientale nel momento esatto della tua nascita. Il tuo segno ascendente crea l'intera architettura del tuo tema natale e definisce il tuo righello del tema planetario. Definisce anche la nostra esperienza esterna. Se il tuo segno del sole scrive il discorso, il tuo segno ascendente è come viene pronunciato il discorso. Come lo descrivono gli astrologi, è la "maschera indossata in pubblico". Rivela come sei percepito dagli altri e come ti interfacci con il mondo.

Al centro dell'astrologia, cari amici cosmici, è la convinzione duratura che lo spirito umano rispecchia l'universo. L'astrologia è l'arte di osservare le stelle. Le vostre curiosità illumineranno sempre l'oscurità.

Baci Esperide :*



Commenti

Post popolari in questo blog

La tua casa è infestata? 5 Segnali che possono presagirlo

Guida: come sfruttare il potere magico di ogni fase lunare

Carl Jung:i tarocchi come portali per l'inconscio