Guida per esplorare il tuo subinconscio


I benefici cognitivi, fisici ed emotivi del sonno sono profondi. Ma chiudere semplicemente gli occhi e chiudere un po' il cervello per un po' non è sufficiente. hai mai sentito parlare della fase REM? L'acronimo fa riferimento alla fase del sonno definita dai rapidi scatti degli occhi sotto le palpebre, che traccia le vivide immagini mentali che abbiamo mentre sogniamo. E per noi esploratori di questa dimensione, c'è un'altra sfaccettatura del sogno che vale la pena esplorare: il sogno lucido, attraverso il quale possiamo prendere il controllo del proprio inconscio.
La fase REM di solito si verifica in 90 minuti in sonno, e passiamo circa il 20 per cento del nostro sonno in questo stato. Nel corso del nostro sonnambulismo, ogni intervallo REM si allunga progressivamente: La prima fase REM è abbastanza breve, mentre la fase REM finale della notte può durare fino a un'ora (anche se la durata dei cicli di sonno varia notevolmente a seconda dell'età).

Il mondo dei tuoi sogni può diventare la tua realtà?

Anche se il nostro corpo è tecnicamente fuori servizio quando dormiamo, durante la fase REM, la nostra mente è estremamente attenta (l'ironia non si è persa sugli scienziati, che si riferiscono anche a questa fase come un sonno paradossale. Infatti, le funzioni cerebrali durante il REM sono identiche a quelle che si verificano nella veglia. E mentre tutta questa attività mentale sembra estenuante, in realtà è essenziale).
Anche se gli scienziati non sanno ancora perché sognare è così importante, la nostra mente conscia e quella subconscia coesistono nel continuum della vita.
Ma cosa succede quando si fondono i vostri stati conscio e subconscio?
Mentre ci sono molti modi per manifestare le intenzioni durante la veglia, è anche possibile esplorare l'effetto inverso attraverso il sogno lucido. In poche parole, sognare lucido è essere consapevoli che si sta sognando mentre lo si sta facendo. Questo è tutto.
A differenza della paralisi del sonno (l'esperienza di essere in uno stato di semisogno, semisogno, semisveglia),  il sogno lucido si riferisce specificamente al modo di sognare e non all'esperienza del sonno in generale. La paralisi del sonno, per esempio, è il fenomeno che si verifica quando, se improvvisamente svegliato dal sonno REM, il corpo rimane paralizzato in uno stato di semisogno, semisveglia.
Naturalmente, diventare consapevoli della coscienza, in un sogno o nella realtà, può essere anche inquietante. Tendiamo a elaborare anche esperienze emotive e psicologiche scomode nei nostri sogni, e come tali, questi ricordi possono essere innescati durante il nostro sonno.
Praticando sogni lucidi, tuttavia, si può iniziare a sentirsi più a proprio agio rimanendo nello stato di sogno. Alla fine, è possibile iniziare a controllare i vostri sogni facendo cose come aprire conversazioni specifiche, spostare oggetti fisici, e persino allontanarsi da situazioni spiacevoli, anche da incubo. Avanti, potresti imparare come accedere alla tua psiche attraverso sogni lucidi. Immergiamoci quindi nello specifico del sogno lucido:
mentre alcuni sono più colpiti dai loro sogni rispetto ad altri, tutti sognano. Dopo tutto, la fase REM fa parte del nostro ciclo biologico. I sogni possono variare dall'estremamente attivo e pieno di circostanze intense, apparentemente di vita o morte, all' estremamente banale (per esempio, sognando di acquistare succo di frutta e verdura in un negozio di alimentari). In un sogno normale, il nostro subconscio prende il sopravvento e fa quello che vuole. Sia che stiamo inseguendo un assassino in un vicolo buio o dondolando tranquillamente su un'amaca, siamo solo per la corsa. I Sogni lucidi, invece ti mettono al posto di guida. Consapevoli del tuo mondo subconscio, inizi ad avere più potere nel tuo sogno. Quindi, se non sei in vena di inseguire un assassino in un vicolo buio, puoi davvero spostare la narrazione. Forse smettere di correre.  O forse decidi di cambiare completamente la storia e di spingere te stesso in un'area completamente diversa del tuo subconscio con una nuova ambientazione, nuovi personaggi e un nuovo tema. Si decide dove si va e cosa si fa quando si arriva lì.

    Il tuo mondo subconscio
 - vasto, misterioso ed eterno - 
è una parte enorme della tua identità.


Se tutto questo suona molto simile a Inception, non ti sbagli: il film è stato ispirato dal concetto di sogno lucido. La pratica del sogno lucido è piuttosto antica in effetti. Il fenomeno è stato documentato fin dall'antichità classica (Aristotele stesso ne ha parlato nel suo trattato del 350 a.C., Sui sogni), la cui popolarità è in costante aumento nel tempo. Da allora, il sonno è diventato un argomento popolare nella scienza moderna, molto dibattuto da filosofi, scienziati e spiritualisti nel corso dei secoli. Oggi, con il subconscio di nuovo è oggetto della conversazione collettiva e ancora di più il sogno lucido. Perché, ti chiederai? Ogni giorno, incontriamo innumerevoli  stimoli. Naturalmente, non possiamo elaborare tutto nel momento in cui non avremmo mai fatto nulla, così la stragrande maggioranza delle nostre esperienze indirette sono immagazzinate nel nostro subconscio. Abbiamo scaricato molto in questo misterioso mondo interno, ma questo non significa che si tratta di una discarica emotiva. In realtà, il subconscio è un luogo estremamente sacro. Abbiamo buttato via lì, alcuni dei nostri ricordi, delle potenti emozioni, e deelle riflessioni creative. L'accesso al mondo dei tuoi sogni è in realtà la chiave della tua realtà onesta. Sogni lucidi possono aiutarti ad aprire quella porta.
Il subconscio può sembrare pericoloso e imprevedibile, ma per molti il sogno lucido è in realtà molto meno spaventoso del sogno normale. Durante un sogno normale, si naviga nel proprio mondo interiore emotivo come se si è legati a delle montagne russe. Potrebbe essere divertente, ma anche terrificante. Con sogni lucidi, tuttavia, sei tu quello che sta costruendo la corsa. Qual è il tema? Dove si svolge il sogno? Chi fa parte della storia? Oltre ad approfondire il  rapporto con te stesso in una pratica che migliora le capacità psichiche, il sogno lucido, secondo alcune correnti filosofiche e spirituali, potrebbe anche aiutarti a comunicare con coloro che hanno attraversato il confine. Gli spiriti si affidano a  dei canali per trasmettere messaggi, e poiché il tuo subconscio non è legato alla forma, i tuoi cari spesso potrebbero visitarti nei sogni. Durante un sogno lucido, si può effettivamente impegnarsi con queste entità - e, poiché i vostri sensi rimangono impegnati, si può anche godere della sensazione confortante di un caldo abbraccio.

Come si inizia a sognare lucidamente?

Per molti di noi, l'idea di partecipare attivamente a un sogno può sembrare impossibile. La grande notizia, tuttavia, è che è super facile. Si inizia un sogno lucido semplicemente rivolgendo la vostra consapevolezza all'idea di esso. Questo risveglia il tuo subconscio alla pratica. Sembra abbastanza semplice. Diventa più consapevole del tuo ambiente fisico circostante osservando piccoli dettagli, come prendere nota delle tue mani o piedi durante il giorno.Le abitudini mentali che pratichi durante il giorno tendono a continuare nei sogni. Diventando più attento durante le ore di veglia, noterai quando stai sognando perché riuscirai a percepire sottili cambiamenti nell' ambiente dei sogni. Attivando i sensi si promuove anche il sogno lucido. Ti incoraggia nell'uso di "un diario dei sogni" per iniziare la pratica affinchè tu possa migliorare l'esplorazione del subconscio.
Attraverso il sogno lucido, si impara a sfruttare la completa multidimensionalità. Per alcuni, la pratica può aiutarvi a realizzare quanta magia esiste dentro di te. Basta essere sicuri di praticarlo in modo sicuro e di verificare con te stesso come ti senti durante il processo.


Un abbraccio
Esperide :*

Buon Allenamento!






Commenti

Post popolari in questo blog

La tua casa è infestata? 5 Segnali che possono presagirlo

Guida: come sfruttare il potere magico di ogni fase lunare

Carl Jung:i tarocchi come portali per l'inconscio